Contatti

Via Statale per Lecco 51
22100 COMO LORA
TEL - 031/280869
FAX - 031/5560266
farmacia.arrighi@libero.it

 

Turni e Orari

Lunedi 14:00 -19:30
Da Martedì a Sabato
8:30-19:30

Auto medicazioni

Caricamento in corso…

 

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica. Si tratta di farmaci concepiti e destinati all’utilizzo autonomo da parte del cittadino per curare lievi disturbi o sintomi passeggeri, come la tosse, un raffreddore, un episodio di stitichezza: disturbi che conosciamo bene, che sappiamo non essere collegati a patologie serie, e che possiamo affrontare efficacemente anche senza l’intervento del medico.

 

I farmaci di automedicazione sono chiamati anche prodotti “da banco”, oppure OTC, sigla inglese che sta per Over The Counter, cioè “sopra il bancone (del farmacista)”


Questi farmaci, come tutti i medicinali del resto, debbono superare una serie di importanti verifiche tecniche e scientifiche, al termine delle quali l’Autorità rilascia l’apposita Autorizzazione per la vendita.

Si tratta dunque di farmaci ampiamente sperimentati. Hanno alle spalle molti anni di ricerca approfondita, con test, confronti, studi per il corretto dosaggio. In più, dopo la loro introduzione in commercio, vantano una casistica d’uso talmente ampia da poterli ritenere sicuri, privi generalmente di sorprese.

 

Per poter rientrare nella categoria dei farmaci da banco, un medicinale deve avere alcune caratteristiche:

 

 

Farmacia Arrighi - Tel. 031280869 - P.IVA 02911260137 -