Contatti

Via Statale per Lecco 51
22100 COMO LORA
TEL - 031/280869
FAX - 031/5560266
farmacia.arrighi@libero.it

 

Turni e Orari

Lunedi 14:00 -19:30
Da Martedì a Sabato
8:30-19:30

 

 

 

 

 

Omeopatia e fisioterapia

Caricamento in corso…

 

La farmacia Arrighi offre ai suoi clinti prodotti farmacuetici di carattere fitoterapico e omeopatico. Elenchiamo i principali marchi in commercio.


ABOCA, OTI, SPECCHIASOL, BOIRON, HEEL, GUNA, LOAKER, ARKOFARMA, NATURANDO.

 

La medicina naturale, anche chiamata alternativa o complementare o integrata, ricca com’è di tecniche, pratiche e discipline anche assai diverse tra loro, sembra spesso agli occhi del profano (e non solo) un grande calderone in cui non è sempre facile “separare l’oro dal cobalto” e capire cosa funziona di più, come e perché.

Proviamo a contribuire a chiarire il quadro, perlomeno per quel che riguarda due tra le medicine naturali più diffuse: omeopatia e fitoterapia L’omeopatia è, insieme all’agopuntura, la più nota e utilizzata tra le medicine naturali. L’omeopatia è stata scoperta due secoli fa da Samuel Hahnemann e, come suggerisce il nome (composto da omòios = simile e pàthos = malattia), si fonda sul principio di similitudine (i simili si curino con i simili, similia similibus curentur). Sulla base di questa “legge dei simili”, l’omeopatia cura le patologie con dosi infinitesimali di quelle stesse sostanze che, nella persona sana e in dosi normali, scatenano la malattia. Nella preparazione dei rimedi omeopatici, queste sostanze patogene vengono estremamente diluite (tanto che le molecole di partenza non sono nemmeno più rintracciabili nel prodotto finale) e il tutto viene dinamizzato, ovvero scosso più e più volte.

 

I preparati omeopatici sono privi di effetti collaterali e controindicazioni, sono adatti a ogni età e hanno azione non farmacologica, bensì di “segnale”, andando a stimolare le risorse vitali dell’organismo. Proprio per tali caratteristiche, che violano le leggi della chimica e della fisica come le conosciamo e che male si sposano con il pensiero medico moderno, l’omeopatia è fortemente avversata da larghe fasce degli stessi medici, quelli più ortodossi, e denigrata su molti media. La cosa sembra però turbare ben poco i malati, che, preoccupati dai tanti effetti collaterali dei farmaci e alla ricerca di soluzioni più rispettose della salute globale dell’organismo, fanno sempre più largo uso dell’omeopatia.

La fitoterapia invece è la cura delle patologie con principi attivi estratti dalle piante. I rimedi fitoterapici vengono considerati alla stregua di farmaci.

 

Nei fitoterapici è necessario che le sostanze naturali dalla dimostrata attività terapeutica siano ben presenti, in chiave ponderale (almeno nell’ordine dei milligrammi), e quindi questi rimedi non vengono affatto diluiti (e men che meno dinamizzati).

 

VANTIAMO UNO DEI PIU' VASTI REPARTI DI OMEOPATIA DELLA ZONA, POSSIBILITA' DI REPERIRE MEDICINALI IN BREVISSIMI TEMPI DI ATTESA, COLLABORIAMO CON LE PIU' GRANDI AZIENDE DI OMEOPATICI COME BOIRON, WALA, WELEDA, GUNA,

 

Farmacia Arrighi - Tel. 031280869 - P.IVA 02911260137 -